La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato vi dà appuntamento al 2018

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato vi dà appuntamento al 2018

logo3

 

3 SETTEMBRE, CAMAGNA: BICI D’EPOCA, GRAVEL BIKE, MTB, E-BIKE SULLE STRADE BIANCHE DI GIRARDENGO, GERBI E CUNIOLO (CON PARTENZE SEPARATE). LA MONSTERRATO E’ LA SETTIMA TAPPA DEL GRAND TOUR STORICO E GRAVEL.

——-
CON LA COLLABORAZIONE DI SKY SPORT HD ICARUS

Sono aperte le iscrizioni a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata cicloturistica in libera escursione per biciclette d’epoca, gravel bike, mountain bike, e-bike e bici vintage granturismo in programma domenica 3 settembre con partenza ed arrivo a Camagna Monferrato.
Giunta alla terza edizione La Monsterrato Retrò e Gravel 1-3 settembre 2017  è organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione di Sky Sport Icarus.

– TRE PERCORSI – La Monsterrato propone tre tracciati, disegnati da Luca Zuccotti,  che si snodano tra le colline e le strade bianche tanto care a pionieri del ciclismo come il #DiavoloRosso #GiovanniGerbi, #GiovanniCuniolo e#CostanteGirardengo:
PERCORSO CUNIOLO KM 66* circa, dislivello 880 metri: è il percorso breve ma questo termine non deve trarre in inganno. Il dislivello di quasi 900 metri testimonia l’impegno fisico che verrà richiesto ai partecipanti. Il percorso si sviluppa in gran parte su strade bianche inghiate e sterrati, presenta due salite di circa 1 km, alcuni strappi e tratti in discesa su fondo sterrato tecnicamente impegnativi. Il Percorso Cuniolo è consigliato alle biciclette storiche, agli amanti delle strade bianche ed ai cicloturisti. L’iscrizione al Percorso Cuniolo è riservata a tesserati cicloturismo e non tesserati con certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica (con validità corrente)
PERCORSO GERBI KM 114*, dislivello 1500 metri: numerosi settori su  strade bianche inghiaiate e sterrati soprattutto nel tratto iniziale. Continui saliscendi per un altimetria complessiva di tutto rispetto. Il Percorso Gerbi richiede condizione atletica molto buona ed abitudine alle distanze medio-lunghe. L’iscrizione al Percorso Gerbi è riservata a tesserati agonisti e non tesserati con abilitazione medico-sportiva all’attività agonistica (con validità corrente).
PERCORSO GIRARDENGO KM 140*, dislivello 200o metri: senti il fascino della sfida? Sei abituati alla grande fatica? Hai nelle gambe anche i 200 chilometri? Il Percorso Girardengo è studiato per te. Ma attenzione: le sfide non sempre si vincono. Il percorso Girardengo presenta nella prima parte numerosi settori di strada bianca inghiaiata e sterrati; dalla deviazione con il Medio in poi, il percorso si snoda in gran parte su strade asfaltate a bassa percorrenza, nello spettacolare scenario della colline del Monferrato eletto Patrimonio dell’Umanità per il paesaggio vitivinicolo. L’iscrizione al Percorso Girardengo è riservata a tesserati agonisti e non tesserati  con certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica (di validità corrente).
(*Lunghezza e dislivello sono indicative: in considerazione delle condizioni meteo e a causa di lavori agricoli, potrebbero infatti subire alcune variazioni)

– IL PROGRAMMA E GLI ORARI A CAMAGNA

Sabato 2 settembre, ore 10: iscrizioni e ritiro cartellino presso Pro Loco di Camagna
Domenica 3 settembre
ORE 7,30
: ritrovo e iscrizioni a Camagna Monferrato nei locali della Pro Loco
ORE 8,30-9.00: partenza libera riservata alle biciclette d’epoca
ORE 9.00-9,30: partenza libera riservata alle gravel bike, mountain bike ed e-bike

—–
– LA VENDEMMIA La Monsterrato è in programma nei giorni della vendemmia: sabato 2 e domenica 3 potrete immergervi in questo rito antico e affascinante.

– IL MERCATINO, LE STELLE, GIRARDENGO, LA FURMULA 1 E GLI INFERNOT – La Monsterrato dà appuntamento dall’1 al 3 settembre per una tre giorni che proporrà altre manifestazioni di contorno:
Camagna, 1-3 settembre: mercatino di biciclette e componentistica d’epoca e bici artigianali
-Camagna, 1-3 settembre: mostra Arte&Sport.
Le opere di Nicola Garamone e Nello Scagliotti in mostra presso i salone della Pro Loco (ingresso libero)
– Camagna, 1-3 settemnbre
 Moleto, 2 settembre ore 17: Gregori&Girardengo (con Gerbi e Cuniolo). Claudio Gregori, giornalista della Gazzetta dello Sport e storico dello sport parla dei pionieri del ciclismo eroico in Monferrato. (ingresso libero)
Moleto, 2 settembre, ore 20: Star party al Bar Chiuso. Notte di osservazioni astronomiche con il Gruppo Astrofili “Cielo del Monferrato” (ingresso libero)
– Camagna, 2 settembre, ore 20: Gran Premio Camagna, Formula 1 macchine a pedali.
Camagna, 2 e 3 settembre: visite guidate agli Infernot patrimonio dell’Umanità. Sabato pomeriggio e domenica mattina (per gli accompagnatori), le guide di Camagna vi condurranno nelle viscere della terra alla scoperta dei mitici Infernot, eletti patrimonio dell’umanità dall’Unesco
– Camagna, 3 settembre: La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

—-

COSTO ISCRIZIONE ALLA MONSTERRATO:
–  Fino al 31 agosto: euro 20
– Dal 1 al 3 settembre alla partenza di Camagna: euro 30 (euro 20 per soci del Ciclo Club Eroica)

PAGAMENTO


Monsterrato



 

Oppure  con bonifico bancario intestato a:
ASD Bike Comedy Cycling Club,
Banca Unicredit
IBAN: IT75O0200801615000103447082
L’iscrizione va confermata inviando copia del bollettino via mail a info@bikecomedy.it, precisando ente di appartenenza, numero tessera, percorso scelto e il tipo di bicicletta che verrà usato.
NUMERO CHIUSO – L’iscrizione rimane aperta fino alla partenza del 3 settembre.

——

  • IL REGOLAMENTO – La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, Memorial Diego Trombin, è una pedalata cicloturistica in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche inghiaiate e sterrati aperte alla libera circolazione di veicoli a motore. Lungo il percorso non ci sarà personale di controllo. La manifestazione avrà partenza libera alla francese. Alla partenza non verranno consegnati numeri dorsali, ma un cartellino con lo spazio per i timbri di controllo partenza ed arrivo ed eventualmente  altri a sorpresa.
  • PERCORSO SU STRADE APERTE AL TRAFFICO E SENZA PERSONALE DI CONTROLLO – Tutto il percorso della Monsterrato sarà sempre aperto al traffico di tutti i veicoli a motore (auto, moto, camion, mezzi agricoli, etc)  senza personale di controllo neppure agli incroci: è pertanto obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del codice della strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sè un kit per la riparazione dei guasti e per le forature (si consiglia di avere almeno 2 tubolari e/o camere d’aria). Al momento dell’iscrizione, ogni partecipante si dichiara conscio di dover affrontare la pedalata in totale autonomia ed autosufficienza, nel pieno rispetto del codice della strada. Dichiara inoltre che si considera unico responsabile del proprio comportamento e per eventuali danni di qualsiasi genere subiti o arrecati ad altri durante o per effetto della Monsterrato.
    La somma dell’iscrizione si considera devoluta per rimborso delle spese organizzative, ristoro e pasta party. Non è previsto alcun pacco gara nè premio.
    ——–
    Possibilità di soggiorno dal 1 al 3 settembre a tariffa speciale presso Moleto B&B ed agriturismo convenzionati
    ——
    La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato è organizzata da Bike Comedy Club  con il patrocinio di:
    Regione Piemonte
    Comune di Camagna Monferrato
    Aree Protette Po vercellese-alessandrino

Organizzata con:
Elisa Zoggia e Maurice Lucini di Csain

Si ringraziano:
Icarus Sky Sport
Trattoria Serenella – Le tre Lasagne
Il Barattolo Caffè di Valenza
B&B Moleto
Croce Rossa Vignale Monferrato
—-
Aggiornamenti anche su:
www.bikecomedy.eu
lamonsterrato.wordpress.com
——
CONTATTI: info@bikecomedy.it
Phone +39 342 959 1605

About The Author

lamonsterrato

No Comments

Leave a Reply