È boom per le e-bike

È boom per le e-bike

Conviene acquistare una bicicletta tradizionale, oppure una e-bike? Naturalmente si tratta di una scelta che dipende dai vostri gusti, oltre che dal vostro budget. Ma i dati di mercato indicano che… 

La tradizione del ciclismo eroico continua ad affascinare, come dimostra La Monsterrato – Strade Bianche (informatevi qui su questi meravigliosi percorsi). 

E-bike su una strada bianca

Ma è ormai indubbio che le biciclette elettriche, le e-bike siano una tendenza che sembra inarrestabile. Lo confermano i dati forniti da Confindustria Ancma, l’associazione dei produttori di due ruote. I dati parlano chiaro: si gonfia il fenomeno del bikesharing a postazione fissa e free floating (+ 147% nel 2017, con circa 40mila mezzi sul territorio), ma è boom per le e-bike. Il dato ufficiale indica un aumento del 16,8% delle vendite, con 173 mila pezzi venduti. Da segnalare che sta anche cambiando il mix dell’offerta, dopo che la Ue ha introdotto dazi antidumping per frenare la concorrenza delle biciclette elettriche cinesi. In ogni caso, in Italia sono state vendute 102.000 biciclette elettriche. Ora l’Italia è anche esportatrice di e-bike: ne sono state vendute oltrefrontiera per 42 milioni di euro, più 300% rispetto al 2017. 

Per contro, le imprese segnalano che il fenomeno dei bike sharing ha depresso gli acquisti delle bici tradizionali: ne sono state vendute 1.595.000, con una flessione del 5,5% rispetto all’anno precedente, con la bicicletta tradizionale particolarmente penalizzata: -7,6%.

About The Author

Redazione

No Comments

Leave a Reply