Il Territorio

Il Territorio

foto Monferrato

Il Monferrato, un territorio tutto da scoprire tra le province di Alessandria, Asti, Vercelli, Pavia, Savona, Cuneo, in parte Torino. Per la varietà di forme e colori, le colline del Monferrato offrono panorami originali e suggestivi. Unici. Boschi, vigneti, noccioleti, tartufi, colture tradizionali e piccoli borghi accoccolati sui crinali costituiscono il DNA di un territorio raggiungibile in un’ora di macchina, o poco più, da Milano, Torino, Genova e dai loro aeroporti. Un territorio talmente vasto e variegato che definirlo con un solo termine si rivela pericolosamente riduttivo.

Il fascino del Monferrato vive proprio sulla varietà in grado di stupire continuamente il visitatore. L’essere rimasto ai margini del forte sviluppo economico e dei flussi del grande turismo degli anni ’70 ed ’80, se da una parte indubbiamente lo ho penalizzato dall’altra ha permesso al Monferrato di conservare aree selvagge e pressochè incontaminate. Le ampie vallate risparmiate dall’urbanizzazione industriale, le boscaglie folte e quasi inaccessibili amiche di cinghiali, volpi e caprioli, i piccoli borghi che custodiscono gelosamente le tradizioni sotto un’apparente sonnolenza, eleggono il Monferrato come meta di eccellenza per il turismo sportivo.

Trekking, nordic walking, turismo equestre, golf…. ma è soprattutto la bicicletta (e la e-bike) la chiave per aprire i segreti più nascosti di questa terra. Accompagnati dalla competenza e dalla simpatia delle nostre guide, vi sorprenderete a innamorarvi del Monferrato e del suo fascino intimo, un fascino Bike Comedy Style

z22