Italia, il boom del cicloturismo che piace alla Monsterrato-Strade Bianche

Italia, il boom del cicloturismo che piace alla Monsterrato-Strade Bianche

Il cicloturismo aumenta: i turisti che si sono mossi prevalentemente in bicicletta nel 2018 sono saliti a 77,6 milioni, l’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia.

C’è un’Italia che pedala e si fa sempre più numerosa. Un’Italia che attraversa terre senza inquinare e contribuisce ad arricchire il Paese, sia in termini economici che ambientali. È l’Italia delle due ruote, dove sempre più viaggiatori si muovono in bicicletta. Lo rivela Viaggi di Repubblica.it: nel 2018 le presenze cicloturistiche rilevate tra strutture ricettive e abitazioni private ammontano infatti a 77,6 milioni, pari cioè all’8,4% dell’intero movimento turistico dello Stivale.

Pedalata turistica

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato è nata per il cicloturismo e la valorizzazione del Monferrato casalese ed astigiano come meta di turismo sportivo. Info ed iscrizioni cliccando qui
E’ boom: si calcolano almeno 6 milioni di persone che hanno trascorso una vacanza utilizzando la bicicletta e i cicloturisti sono aumentati, dal 2013 ad oggi, del 41% . La crescita delle bici è dunque un vero toccasana. E lo è anche in chiave economica: i cicloturisti  generano un valore pari a 7,6 miliardi di euro all’anno. Cifra che porta a quasi 12 miliardi di euro il valore attuale di quello che è chiamato PIB, il Prodotto Interno Bici, ovvero il volume generato da chi si sposta a pedali, dalla produzione di bici sino alle ciclo-vacanze.
Tutto questo – precisa sempre Repubblica.it Rè stato raccontato con orgoglio a Roma durante il BikeSummit2019 nel report realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente e con la partecipazione di Legambici. Focus del summit sono stati i dati sul cicloturismo italiano, ricordando come questo “potrebbe dare un contributo straordinario al turismo considerando il contesto paesaggistico e territoriale del Paese” e sottolineando che “è ancora troppo poco sviluppato”. Secondo il Rapporto i turisti che ogni anno in Italia percorrono in bicicletta itinerari completi di cicloturismo sono circa 1,85 milioni, “mentre chi usa la bicicletta a destinazione – avendola al seguito, o noleggiandola sul posto – sono circa 4,18 milioni di persone” ricorda lo studio.

Nel boom del cicloturismo giocano un ruolo sempre più importante le biciclette a pedalata assistita: la Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, 23 giugno 2019, riserva una partenza proprio alle e-bike


A questi cicloturisti, si aggiungono gli oltre 700.000 ciclisti urbani che usano ogni giorno la bici sui percorsi casa-lavoro e che portano il totale a circa 6,73 milioni di persone. Anche a causa di un rete ciclabile insufficiente per ora, nonostante la crescita, in Italia non siamo ancora a livello di altre nazioni europee. Da noi  sono stimate circa 440 bici ogni mille abitanti, mentre nei Paesi Bassi o in Germania il rapporto è quasi di 1 a 1. 

About The Author

lamonsterrato

No Comments

Leave a Reply