Quanto “tirerà” la VenTo

Quanto “tirerà” la VenTo

La Monsterrato transiterà per un tratto sulla ciclovia che unirà Venezia e Torino su strade protette che costeggiano il fiume Po

lungo La cicloviaLa VenTo, la ciclovia che unirà #Venezia e #Torino lungo strade protette che costeggiano il corso del fiume #Po, al momento esiste solo sulla carta e nell’impegno costruttivo del Politecnico di Milano, ideatore e promotore della #cicloviaVenTo .

Se e quando verrà completata, la Vento sarà un formidabile motore per il cicloturismo anche in Monferrato, dove strutture ricettive specializzate nel mondo bike – segnaliamo il B&B Cà degli Ovi – sono già pronte ad offrire alloggio ed assistenza ai cicloviaggiatori.
Quanti anni bisognerà aspettare perché la VENTO diventi realta? Pochi, si augura chi come La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato lavora per la valorizzazione del Basso #Monferrato come meta di #turismosportivo e che si è trovato a fronteggiare l’arrabbiatura dei cicloturisti – quasi tutti stranieri – per non aver trovato quella famosa, bellissima #ciclabile come promesso loro da chissà chi.
Segnaliamo quindi VENTO Bici Tour 2019 | 24 maggio – 3 giugno, evento alla settima edizione che porterà a pedalare attraverso i territori e le bellezze della valle del fiume Po. “Dal 24 maggio al 3 giugno – comunica lo staff della #Vento – da Chivasso al Lido di Venezia riparte il tour culturale in bicicletta lungo il filo della futura ciclovia VENTO, promosso dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano per il terzo anno consecutivo aperto a tutti, in due lunghi weekend di pedalata collettiva. Il viaggio alla riscoperta delle bellezze e dei patrimoni delle quattro regioni del Po sarà occasione per includere sempre più territori interni e fragili, lontani dal turismo di massa, rianimando le piccole e medie realtà locali e riportando alla luce le tradizioni e la cultura, materiale e immateriale dei luoghi attraversati dal flusso di cicloturisti che parteciperanno al tour”
“VENTO Bici Tour 2019, nell’anno del #TurismoLento promosso dal Mibac,- conclude il comunicato – pone due lunghi weekend di pedalata collettiva da venerdì 24 a lunedì 27 maggio da Chivasso a Piacenza; da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno da Reggio Emilia al Lido di Venezia e una settimana di eventi, in cui il gruppo di ricerca continuerà da solo il suo percorso, densa di appuntamenti formativi, culturali, sociali e istituzionali nei territori bagnati dal fiume”




La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, 23 giugno 2019, Camagna. Tanto ciclismo ma non solo. Iscrizioni su https://lamonsterrato.it/monsterrato-iscrizione-eventi/
In collaborazione con Ca’ degli Ovi, Locanda CafèTrattoria Pizzeria Al Tranvai e Agri Bio Panificio Bisoglio Luigina

About The Author

lamonsterrato

No Comments

Leave a Reply