Regolamento Monsterrato 2018

REGOLAMENTO MONSTERRATO 2018

 

LogoQuadratoLogoArt. 1 – L’ASD Bike Comedy Club organizza il 2 settembre 2018 la 4/a edizione de  La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata cicloturistica autogestita in libera escursione per bici d’epoca, gravelbike, mountainbike ed e-bike, con percorso misto asfalto- strade bianche-sterrati. Durante La Monsterrato, tutte le strade percorse dai 4 tracciati saranno aperte al traffico veicolare e lungo tutto il percorso – incroci compresi – non è prevista la presenza di personale di controllo.

Art. 2 – Data
2 Settembre 2018

Art. 3 – Ritrovo-partenza-arrivo
Dalle ore 7 del 2 settembre a Camagna Monferrato (Alessandria), Piemonte, Italia

Art. 4 – Quattro percorsi

*   n° 1 PERCORSO CUNIOLO (Corto) km 40 circa
*   n° 2 PERCORSO GERBI (Medio) km 70 circa
*   n° 3 PERCORSO GIRARDENGO (Lungo)  km 115 circa
*   n° 4 PERCORSO MALABROCCA /Randonnèe) km 140 circa

Art. 5 – ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte clicca qui . Si chiuderanno via internet il giorno 30 agosto entro le ore 19,00. Le iscrizioni potranno essere effettuate anche a Camagna l’1 e 2 settembre. Alla partenza tutti gli iscritti dovranno presentare la propria tessera o copia certificato medico richiesto

Art. 6 – CRITERI DI AMMISSIONE E CERTIFICATI MEDICI

La Monsterrato aderisce al servizio DataHealth,  che darà l’ok definitivo su validita corrente dei certificati medici presentati e loro conformità a quanto richiesto
– Per l’iscrizione al PERCORSO CUNIOLO (corto) è necessaria tessera cicloturismo e/o il certificato medico rilasciato per la pratica dell’attività sportiva non agonistica, in corso di validità alla data della manifestazione. (non sono validi i semplici certificati di sana e robusta costituzione). Per i non tesserati, supplemento euro 10 per tessera giornaliera Csain comprensiva di assicurazione).
-Per l’iscrizione al PERCORSO GERBI (medio), al PERCORSO GIRARDENGO (lungo) e al PERCORSO MALABROCCA (randonnèe) è necessario il “TESSERINO AGONISTICO, PER IL CICLISMO ( IN CORSO DI VALIDITA’ ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE) E/O IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO DI IDONEITA’ ALLA PRATICA AGONISTICA PER CICLISMO (per i non tesserati, supplemento euro 10 per tessera giornaliera Csain comprensiva di assicurazione).
SENZA QUESTI DOCUMENTI, VALIDI AL MOMENTO DELLA MANIFESTAZIONE, NON SARA’ POSSIBILE ESSERE AMMESSI ALLA PARTENZA
* Per quest’anno, l’adesione al servizio DataHealth non comporterà aggravi economici per il partecipante: al momento dell’iscrizione, bisognerà però tassativamente inviare o consegnare fotocopia del certificato medico sportivo richiesto dal percorso scelto

Art. 7 – PARTENZE ALLA FRANCESE
La Monsterrato prevede partenza alla francese, libera tra le ore 8.00 e le 9. Gran finale: l’ultima partenza (ore 9) è riservata alla biciclette d’epoca, ovvero bici con tutte le seguenti caratteristiche:
*   da corsa su strada costruite prima del 1987
*   con telaio in acciaio
*   con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio
*   con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti
*   con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.
*   saranno ammesse anche bici storiche da turismo e da lavoro.
I partecipanti di età compresa tra i 15 e i 18 anni saranno ammessi alla partenza per il solo percorso corto. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti farseschi o irridenti.Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati. Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie Federazioni o Enti per doping o a qualsiasi altro titolo.
– Alla partenza della Monsterrato Gravel saranno ammessi ciclisti con: gravelbike, mountain bikee-bike (a pedalata assistita)

Art. 8 – Quota di partecipazione

La quota comprende:
*   il cartellino” di viaggio da presentare ai ristori e sul quale far apporre le firme di controllo;
*   i ristori in numero diverso a seconda dei percorsi;
*   il pasta party alla fine della pedalata in libera escursione.

Modalità di pagamento
PAGAMENTO ONLINE tramite PayPal CLICCA QUI
L’iscrizione è possibile anche con bonifico bancario (spese a carico del mittente) intestato a:
ASD Bike Comedy Cycling Club,
Banca Unicredit
IBAN: IT75O0200801615000103447082

L’iscrizione va confermata inviando copia del bollettino via mail a info@bikecomedy.it, precisando ente di appartenenza, numero tessera, fotocopia certificato medico richiesto, percorso scelto e il tipo di bicicletta che verrà usato.
Non saranno accettati assegni o altre forme di pagamento. Tessera e certificato medico richiesto dal percorso scelto, andranno consegnati alla Giuria prima della partenza
Per l’iscrizione dei gruppi sportivi è sufficiente un unico versamento cumulativo con indicati il nome e cognome dei singoli iscritti.

Art. 9 – Perfezionamento iscrizione
L’iscrizione si potrà ritenere completata e regolarmente effettuata solo dopo il versamento totale della quota e l’invio dei dati richiesti nei modi indicati ai punti precedenti.

Art. 10 – Sostituzioni o rinuncia alla partecipazione
Non sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo.

Art. 11 – Consegna cartellino
Il sabato che precede La Monsterrato (ore 10-12) e prima della partenza (dalle ore 7).
Per il ritiro del cartellino di viaggio sarà richiesta la presentazione di un valido documento d’identità necessario per la verifica della data di nascita, della tessera e certificato medico richiesto dal percorso scelto, della copia del pagamento e del modulo di iscrizione inviati, anche nel caso che risulti regolarmente pubblicata nel sito www.lamonsterrato.it

Art. 12 – Timbri di controllo
Sono l’unica prova del percorso effettuato. Saranno apposti sul “carnet” di viaggio alla partenza, a sorpresa lungo il percorso e all’arrivo.

Art. 13 – Uso del casco: obbligatorio

Art. 14 – Informazioni generali
ASD Bike Comedy Club
Phone +39 342 9591605
Per prenotazione pernottamenti contattare info@bikecomedy.it
Email La Monsterrato: info@bikecomedy.it
Sito Web: www.lamonsterrato.it

Art. 15 – Annullamento o rinvio della manifestazione
Se per cause di forza maggiore la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato. In caso di forte maltempo, l’organizzazione si riserva la possibilità di rinviare la cicloturistica,  anche all’ultimo momento: data eventuale recupero, 23 settembre

Art.16 – Variazioni
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet La Monsterrato è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.

Art.17 – Caratteristiche della manifestazione – avvertenza
La Monsterrato è una PEDALATA AUTOGESTITA IN LIBERA ESCURSIONE. Si svolge su strade bianche, strade sterrate, carrarecce, percorsi campestri e tratti asfaltati. Nel corso della Monsterrato, tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e non sarà presente personale di controllo. E’ pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. Non è previste assistenza meccanica. E’ obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni delle forature.

Art. 18 – Squalifiche
Saranno applicate squalifiche per:
*   i partecipanti con numero di altri e la cessione non autorizzata della propria iscrizione;
*   i partecipanti sorpresi su deviazioni di percorso non consentite;
*   il partecipanti che dovessero tenere un comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti dei giudici e degli addetti all’organizzazione;
*   i partecipanti che dovessero gettare rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli;
Nei casi gravi, a giudizio insindacabile dell’Organizzazione, la squalifica potrà essere a vita.
Ci appelliamo al senso civico di ognuno perché i territori attraversati siano mantenuti puliti.

Art. 19 – Norma finale

Chiedendo di partecipare a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante:

  • dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o attività sportiva non agonistica (a seconda del percorso scelto) , fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire o arrecare in conseguenza della sua partecipazione alla Monsterrato;
  • esprime il consenso all’utilizzo dei propri dati, anche a fini commerciali;
  • concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini; autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.